Resoconto di Torrentisti in Garfagnana 2024


In Forr con Amore 2024

Sono stati oltre 130 gli appassionati, provenienti da diverse parti d’Italia e dall’estero, che hanno partecipato al miniraduno AIC Torrentisti in Garfagnana 2024, tenutosi nell’affascinante borgo di Coreglia Antelminelli (LU), perfetto sfondo a due giorni di discese, giochi e condivisione.

Sabato 1, i vari gruppi hanno percorso diverse forre della zona, tra gli altri Rio Selvano, Rio Maggior, Prunaccio, tutti percorsi in grado di offrire l’opportunità di conoscere le peculiarità dei torrenti Garfagnini.


Nel pomeriggio, rientrati dalle escursioni, prima un aperitivo e a seguire una serie di sfide su corda per mettere alla prova le abilità fisiche e mentali dei partecipanti.
Si è iniziato con una gara a tempo di discesa in corda doppia, a coppie, lungo un pendio; movimenti calcolati con precisione per ricercare velocità e sicurezza, cruciali per ottenere un buon risultato.
I migliori sono stati premiati con ricchi premi che includevano attrezzature e corde da canyoning.
Alla sera, cena comunitaria a base di piatti tipici della cucina toscana; la consigliera comunale di Coreglia Antelminelli, invitata d’onore per la serata, ha ringraziato i partecipanti per aver scelto la loro comunità come sede del raduno e per aver contribuito a promuovere il turismo sostenibile e l’amore per la natura, sottolineando l’importanza di eventi come questo per rafforzare i legami tra le persone e per valorizzare le bellezze naturali della Garfagnana.
Il DJ set a fine cena è stato il culmine di una giornata memorabile.

 Torrentisti in Garfagnana 2024  Torrentisti in Garfagnana 2024

Domenica 2 diversi gruppi si sono diretti al torrente Ania, probabilmente il più bel percorso della Garfagnana, che era ha in condizioni eccezionali di portata ideali ed emozionanti. Calate, scivoli e tuffi in pozze cristalline, accompagnati dal rumore dell’acqua che ha reso il tutto impagabile. Lo spettacolo offerto dalla natura incontaminata e selvaggia dell’Ania è un’esperienza di pura libertà e connessione con la natura, seppure sia una fortunata abitudine per chi fa canyoning.

Il raduno si è concluso nel pomeriggio, lasciando la voglia di incontrarsi ancora.

Torrentisti in Garfagnana 2024 Torrentisti in Garfagnana 2024

Ed ecco i ringraziamenti che hanno voluto lasciare alcuni dei partecipanti:

> Buongiorno, Fred e io vi vogliamo ringraziare per l’organizzazione a questo conviviale raduno al quale noi abbiamo avuto l’occasione di partecipare. Tutte le persone che abbiamo incontrato sono state accoglienti e noi abbiamo condiviso delle belle discese di torrenti insieme. Credo che tantissimi francesi ameranno partecipare alla prossima edizione. Ancora un grande grazie. C.D.

> Grazie di tutto! Siete stati bravissimi, sono stati due giorni fantastici con vecchi e nuovi amici N.DB.

> Grazie per aver organizzato tutto!!! Siamo stati benissimo! I.C.

> È uscita una bella festa! Bravi e ottima organizzazione! S.P.

> Ci tenevo a ringraziarvi per il raduno. Ottima scelta di tutto a parer mio ed effettivamente di miniraduno aveva gran poco! A.R.

> Grazie ancora! Organizzazione fenomenale, compagnia super! G.B.